Olio Essenziale di Limone: migliora l’umore e porta luce

A cura di Laura Cutullo, Medico veterinario, omeopata e floriterapeuta
Presidente di ADMV Associazione Donne Medico Veterinario

Il Limone ha tantissime proprietà utili anche per gli animali, oltre che per noi: qualche goccia del suo succo nell’acqua da bere o nella ciotola del cibo abbassa notevolmente l’acidità organica ed è astringente sull’intestino irritato. A dosi maggiori aiuta ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue, purifica il fegato e apporta vitamina C, di cui il frutto è estremamente ricco.

Potete usarne però anche l’Olio Essenziale (OE), la cui proprietà significativa è quella di essere un digestivo e un calmante del sistema nervoso, rivelatosi molto efficace in caso di disturbi d’ansia. Inoltre, sembra favorire una respirazione profonda.
Dal punto di vista emotivo, sostiene, infonde coraggio e determinazione. Limone OE è utile quindi sia per gli animali di casa che assorbono ansie e preoccupazioni dei proprietari sia per quelli sempre all’erta, paurosi e poco sicuri di sé. Diffuso nell’ambiente – oltre a togliere i cattivi odori – cambia l’atmosfera emotiva della casa e dà sostegno a tutti coloro che ci vivono.
Basta diffonderlo nell’aria mediante appositi diffusori, oppure potete metterne alcune gocce negli umidificatori dei caloriferi. Va usato con parsimonia però: ne bastano 3 o 4 gocce, perchè se l’aroma diventa troppo forte, ha un effetto negativo su cani e gatti, i quali ne risultano infastiditi a tal punto che, usato puro su oggetti vari, ha azione repellente.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer