Incensi naturali fai da te

Vi piacciono gli incensi e desiderate un ambiente profumato in modo naturale? Allora questa ricetta è la soluzione giusta per voi, perché richiede pochi ingredienti ed è di facile esecuzione. Inoltre, grazie agli Oli Essenziali (OE) è possibile personalizzare il profumo, ottenendo un prodotto più salubre e adatto alle singole esigenze. Ecco alcuni suggerimenti: Lavanda OE ha un aroma rilassante che può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia. Eucalipto, invece, è un’ottima scelta per creare un’atmosfera fresca e pulita in casa. Cannella corteccia è invece perfetto per ottenere un profumo dolce e speziato, mentre Rosmarino ha ottime proprietà rinvigorenti. Infine, scegliete Arancio dolce o Mandarino per avvolgere i vostri sensi di luminosa positività. Provate diverse combinazioni, finché non trovate quella perfetta per voi. Date libero sfogo alla vostra fantasia e divertitevi a creare i vostri incensi naturali, assicurandovi che gli Oli Essenziali usati siano puri al 100%!

Incenso fai da te

Sandalo in polvere 20 g (facilmente reperibile in erboristeria); in alternativa, va bene anche il legno di Ciliegio in polvere che si usa per le affumicature su BBQ
Makko in polvere 5 g (si trova in erboristeria, in farmacia, online)
Acqua distillata circa 25 ml
Oli Essenziali a scelta 10 gocce (da soli o in miscela)

In una ciotola, che userete solo per la preparazione dell’incenso, mescolate Sandalo e Makko, come legante per la miscela. Dopo aver indossato un paio di guanti, aggiungete gli Oli Essenziali desiderati e amalgamate bene, inserendo un po’ per volta l’acqua. Si dovrà ottenere una pasta facilmente modellabile con le mani, né troppo asciutta né troppo morbida. Cominciate quindi a dare forma ai vostri incensi, prelevando una pallina grande come una nocciola e creando dei coni di circa 3 cm di altezza. Mettete a essiccare gli incensi così ottenuti su un vassoio coperto di carta forno, per circa tre giorni. Scegliete un posto che non possa essere raggiunto da bambini o da animali domestici. Una volta asciutti, i conetti di incenso sono pronti per essere usati, basta posizionarli in una zona sicura, su un bruciatore per incenso resistente al calore e accenderli con un fiammifero o un accendino. In alternativa, potrete usarli sul classico carboncino auto comburente, utilizzando sempre il bruciatore adatto.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer