Cavatelli Pepe&Limone
Pasta fresca tipica del Molise e della Puglia, i cavatelli si ottengono con due semplici ingredienti: semola di grano duro e acqua. Molto versatili, possono essere conditi con una varietà infinita di sughi, anche a base di sole verdure.
Nella ricetta che segue, li abbiniamo a un ortaggio tipicamente autunnale: i cavoletti di Bruxelles. Il loro sapore dolce e il caratteristico retrogusto nocciolato vengono esaltati dalle note secche dell’Olio Essenziale di Pepe nero e dall’aroma citrato e fresco dell’Olio Essenziale di Limone.
Facile da preparare, questo piatto saprà convincere anche i palati più restii al tipico gusto dei cavoletti di Bruxelles.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di cavatelli freschi
500 g di cavoletti di Bruxelles
50 g di Parmigiano Reggiano
50 g di nocciole tostate tritate
Olio EVO
Sale q.b.
1 goccia di Pepe nero Olio Essenziale
1 goccia di Limone Olio Essenziale
Pulire i cavoletti, tagliarli a metà e sbollentarli per circa 8 minuti in acqua salata.
Scolarli e lasciarli intiepidire.
Conservarne alcune metà integre per la decorazione finale e frullare il resto in un mixer insieme al Parmigiano, all’olio EVO e alle gocce di Olio Essenziale di Pepe nero e Limone, fino a ottenere una crema aromatizzata.
Nel frattempo, cuocere i cavatelli e una volta pronti, condire con la crema Pepe&Limone, aggiungendo infine i cavoletti lasciati integri e le nocciole tostate tritate.