Cicoria ripassata all’essenza di Limone
Verdura dal caratteristico sapore amaro e dalle note proprietà depurative, la Cicoria è il contorno ideale per chi desidera riequilibrare fegato e intestino dopo gli eccessi delle tavole natalizie.
Infatti, questa verdura non solo favorisce l’eliminazione epatica di eventuali tossine accumulate con gli eccessi alimentari, ma grazie alle sue numerose fibre aiuta anche l’intestino a ritrovare equilibrio e regolarità, prolungando al contempo il senso di sazietà.
Nel contorno che vi proponiamo, la Cicoria è abbinata all’Olio Essenziale di Limone che – oltre a conferire una gradevole nota agrumata al piatto – stimola l’intero apparato digestivo e sostendone la corretta funzionalità.
Ingredienti per 4 persone:
200 g di Cicoria
1 spicchio d’Aglio
5 cucchiai d’olio evo
2 gocce di Limone Olio Essenziale
Sale fino
Lavare la Cicoria, tagliarla a striscioline e metterla in una padella bassa con circa due dita d’acqua. Coprire e portare a bollore, cuocendo a fiamma bassa fino a completo assorbimento dell’acqua.
A questo punto, aggiungere 3 cucchiai d’olio, lo spicchio d’Aglio e il sale: far saltare la verdura a fiamma viva per un paio di minuti.
Spegnere il fuoco e aggiungere 2 cucchiai d’olio in cui avrete accuratamente miscelato le 2 gocce di Olio essenziale di Limone.
Questo contorno può accompagnare dei piatti unici a base di cereali e legumi oppure dei secondi di carne o pesce al vapore.