Dahl di lenticchie all’aroma di Curcuma e Cumino

Il dahl è una zuppa di lenticchie tipica della tradizione indiana.
Questo gustosissimo piatto etnico può essere servito tal quale oppure insieme a cereali o pasta cotti a parte. Inoltre, si presta molto ad accompagnare carne o pesce: in tal caso, vi suggeriamo di prolungare la cottura di qualche minuto, in modo che il composto si addensi.
Con il suo caratteristico sapore speziato, la ricetta scalderà le vostre cene autunnali e vi regalerà un pieno di proteine, ma anche di sostanze benefiche per la digestione, grazie agli oli essenziali di Curcuma e Cumino.
È facile e veloce da cucinare: infatti, è pronta in soli 20 minuti perché le lenticchie decorticate non richiedono ammollo.

Ingredienti:

200 g di lenticchie rosse decorticate
500 ml d’acqua
mix per soffritto con cipolla, carota e sedano
½ bicchiere abbondante di latte di cocco
sale
½ cucchiaino di curry in polvere
4 cucchiai d’olio evo
2 gocce di Curcuma Olio Essenziale
1 goccia di Cumino Olio Essenziale

Scaldare in una pentola il mix di verdure per il soffritto con 2 cucchiai di olio evo. Dopo qualche minuto, aggiungere le lenticchie precedentemente sciacquate e scolate e tostare, mescolando in continuazione.
Unire quindi l’acqua, il latte di cocco, il sale, il curry: quando la zuppa raggiunge il bollore, mettere la fiamma al minimo, chiudere la pentola con il coperchio e cuocere per circa 20 minuti. In base ai vostri gusti, si può regolare la quantità di acqua per ottenere una consistenza più o meno densa.
Versare quindi in una zuppiera e unire 2 cucchiai di olio evo in cui avrete accuratamente miscelato 1 goccia di olio essenziale di Cumino e 2 di Curcuma.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer