Frittelle con crema al cacao e Arancio Dolce

Carnevale è già alle porte! Per festeggiare con una merenda golosa e originale, vi proponiamo delle frittelle ripiene di gustosa crema pasticcera al cacao, aromatizzata con Olio Essenziale (OE) di Arancio dolce.
Questa essenza conferirà una nota fresca e fruttata al ripieno delle vostre frittelle. Non solo! Grazie alle riconosciute proprietà digestive, aiuterà ad alleviare la classica pesantezza del fritto.
Vediamo come procedere…

Ingredienti:

Per le frittelle
4 uova
150 g di farina 00
250 ml di latte
100 g di burro
un pizzico di sale
olio per frittura

Per la crema
300 ml di latte
100 g di zucchero
3 tuorli
30 g di farina 00
3 cucchiai di cacao amaro
2 gocce di Arancio dolce OE

Preparare le frittelle, scaldando burro e latte in un pentolino. Quando inizia il bollore, unire il sale e la farina, mescolando energicamente. L’impasto dovrà avere una consistenza simile a quello della pizza. Spegnere il fuoco, lasciar intiepidire e aggiungere le uova, una alla volta.
Scaldare l’olio e – con l’aiuto di due cucchiaini – dar forma alle frittelle che tufferete direttamente nella pentola, finché saranno dorate. Scolare su carta assorbente, far raffreddare e farcire.
Per la crema, in un pentolino montare a spuma i tuorli e lo zucchero; unire il cacao, la farina e il latte a filo, continuando a mescolare affinché non si formino grumi. Mettere a cuocere su fiamma media e continuare a mescolare finché raggiunge il bollore. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare e infine incorporare con cura le 2 gocce di Arancio dolce.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer