Pangrattato aromatizzato agli oli essenziali

Arricchire del semplice pangrattato con le vostre essenze preferite è un modo pratico e originale per dare un tocco di sapore e croccantezza a piatti come pesce al forno, pasta gratinata, verdure arrosto o insalate. Vi suggeriamo di provare con gli Oli Essenziali di Limone e Basilico, che non solo esalteranno l’aroma del piatto, ma grazie alle loro proprietà digestive e carminative, renderanno le pietanze più digeribili.
Conservato correttamente in un barattolo a chiusura ermetica in frigorifero, il pangrattato aromatizzato può durare fino a due settimane. Pronti per una gratinatura fuori dall’ordinario? Procediamo…

Ingredienti:

150 g di pangrattato
50 g di farina di mais (renderà la panatura più croccante)
3 gocce di Olio Essenziale di Limone
3 gocce di Olio Essenziale di Basilico
1 cucchiaino di aglio liofilizzato
Un cucchiaio abbondante di piante aromatiche essiccate a vostro gusto (prezzemolo, origano, timo, rosmarino, aneto, ecc.)
Olio EVO quanto basta
Sale (facoltativo)
Pepe (facoltativo)

In una ciotola versare il pangrattato, la farina di mais, l’aglio, le piante aromatiche, sale, pepe e mescolare bene con un cucchiaio di acciaio. A parte miscelare gli oli essenziali in un cucchiaio di olio EVO, aggiungerlo poi agli ingredienti secchi, continuando a mescolare per rendere il tutto omogeneo. Se necessario, aggiungere ancora un po’ di olio. Travasare il pangrattato in un barattolo precedentemente sanificato a chiusura ermetica e utilizzarlo a piacere, anche a crudo.
Provalo anche come condimento per la pasta in bianco, magari aggiungendo lo zest di limone e olio EVO a piacere.
Se sorgono segni di deterioramento, come muffa o un odore sgradevole, naturalmente è consigliabile gettare il pangrattato e prepararne di nuovo.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer