Tortini di grano saraceno e borlotti al Mirto

Il grano saraceno è un ingrediente poco diffuso in cucina, ma si combina deliziosamente con i fagioli borlotti e con l’aroma fresco e leggermente dolce dell’Olio Essenziale di Mirto. Il risultato è un piatto gluten-free, ricco di proteine e dal sapore piacevolmente insolito.

Ingredienti per 10 tortini:
200 g di grano saraceno decorticato
2 scalogni
150 g di fagioli borlotti già cotti
Brodo vegetale
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
4 cucchiai di olio evo
Sale e pepe a piacere
3 gocce di Olio Essenziale di Mirto
 
Sciacquare il grano saraceno e cuocerlo per assorbimento con il doppio del suo volume in brodo.
Nel frattempo, affettare sottilmente gli scalogni e farli soffriggere con un po’ d’olio evo e un pizzico di sale: quando saranno appassiti, unirli ai fagioli e ridurli in crema con un frullatore ad immersione (se necessario, allungare con qualche cucchiaio di brodo).
Preriscaldare il forno a 170° e nel frattempo unire la purea di borlotti, il lievito alimentare e il grano saraceno. Trasferire il composto in appositi pirottini da forno e cuocere per circa mezz’ora, passata la quale gli sformatini andranno capovolti su un foglio di carta da forno e spennellati con olio evo. Reinfornare per altri 10 minuti, finché formano una crosticina croccante.
Incorporare accuratamente 3 gocce di Olio Essenziale di Mirto a 4 cucchiai di olio evo e lasciar cadere a filo la miscela sui tortini impiattati.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer