Withania: sport, metabolismo e vitalità

Recentemente, una revisione della letteratura scientifica ha analizzato gli effetti di Withania – adattogeno noto anche come Ashwagandha – su performance fisiche, equilibrio metabolico e benessere psicologico.
Gli studi raccolti dimostrano che l’assunzione di estratti di Withania ha favorito un aumento significativo della forza fisica, un miglioramento della resistenza cardiorespiratoria e una riduzione della fatica muscolare.

 

Inoltre, gli studi clinici condotti sull’uomo hanno evidenziato che l’uso di Withania è correlato a effetti positivi su alcune problematiche legate allo stress cronico, in particolare la fertilità maschile, l’ansia, i disturbi del sonno e i livelli di grassi e zuccheri nel sangue.
Anche se sono necessari ulteriori approfondimenti scientifici, Withania si prospetta come un promettente rimedio per affrontare con tono e vitalità non solo le prove sportive, ma anche i sovraccarichi psico-fisici della vita quotidiana.

Sprengel M, Laskowski R, Jost Z. Withania somnifera (Ashwagandha) supplementation: a review of its mechanisms, health benefits, and role in sports performance. Nutr Metab (Lond). 2025 Feb 5;22(1):9. doi: 10.1186/s12986-025-00902-7.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer