Muscoli sciolti e mente fresca

Spesso durante l’attività sportiva, con l’intento di migliorare le prestazioni atletiche, sovraccarichiamo gli arti e la schiena con resistenze eccessive e movimenti bruschi o ripetitivi: i muscoli rispondono a questi sforzi esagerati con dolorose contratture. In questi casi, un massaggio a base di Olio Essenziale di Katafray porta un piacevole sollievo e profondi benefici.
La corteccia di questa pianta, ancora poco nota e originaria del Madagascar, è utilizzata dalle popolazioni locali per diversi scopi: in decotto, allevia i dolori muscolo-scheletrici e, per l’effetto tonico, è consigliata alle puerpere affinché recuperino forza e fertilità; invece, contusa insieme alle foglie e applicata localmente, lenisce le infezioni cutanee.
Gli studi scientifici moderni hanno effettivamente confermato l’efficacia dell’Olio Essenziale di Katafray nel ridurre le tensioni e gli stati infiammatori muscolari e articolari, evidenziandone per di più l’efficacia anche nell’attenuare le irritazioni e gli arrossamenti cutanei.

Ne riporta inoltre gli effetti positivi sull’umore, grazie alla sua capacità di ridurre l’affaticamento mentale e riportare la concentrazione e la sicurezza.
Questo olio essenziale è quindi un eccellente tonico psico-fisico, utile per il recupero della stanchezza muscolare e mentale successiva a gare e perfomances sportive.
Per apprezzarne gli effetti, vi proponiamo una crema che potete facilmente preparare a casa vostra, utilizzandola al bisogno.

Crema per contratture muscolari

Crema base neutra 1 cucchiaino da té
OE Eucalipto citrato 2-3 gocce
OE Katafray 2 gocce
Miscelare e massaggiare per qualche minuto sulla parte da trattare.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer