Vie aeree protette con Lonicera

Dopo lo stress pandemico, ci siamo forse dimenticati che una buona prevenzione passa sì dal sostegno immunitario, ma anche dalla protezione delle prime vie aeree, zona d’accesso di batteri e virus respiratori.
È quindi importante presidiare e tutelare queste aree, ad esempio con spray a base di estratti naturali di piante, la cui azione antisettica è sostenuta dai dati scientifici.
Un rimedio tra i più interessanti è Lonicera japonica o Caprifoglio del Giappone. Usato da secoli nella Medicina Tradizionale Cinese per combattere l’influenza, la sua capacità di contrastare i batteri, tra cui alcuni ceppi di Streptococco, è sostenuta da studi anche recenti.

Miscelata ad altri estratti dalla comprovata azione antisettica – come Propoli, Piantaggine o Oli Essenziali di Tea tree e Manuka – aiuta a difendere la gola da microrganismi potenzialmente pericolosi per l’apparato respiratorio.
Oltre che in prevenzione, l’efficacia di Lonicera si esplica anche nel corso di problematiche acute, perché favorisce una più rapida risoluzione del disturbo. Utile sapere, infine, che la sua azione salutistica non riguarda solo l’apparato respiratorio, ma si estende a quello gastroenterico.

Zheng S., et al. Systematic review of Lonicerae Japonicae Flos: A significant food and traditional Chinese medicine. Frontiers in Pharmacology. 2022. doi: 10.3389/fphar.2022.1013992.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer