Withania

Nome scientifico

Withania somnifera (L.) Dun.

Famiglia

Solanaceae

Parte usata

Si utilizzano le radici, raccolte quando la pianta ha completato il proprio ciclo vegetativo: è infatti in questo momento che la concentrazione di principi attivi nella radice è ottimale.

 

Habitat e caratteristiche botaniche

Withania appartiene alla famiglia delle Solanacee – come Melanzana, Pomodoro e Peperone – ed è un arbusto perenne di piccole o medie dimensioni, che cresce fino a un massimo di circa 150 cm di altezza. Presenta foglie alterne e di forma ovale, lunghe fino a 10 cm.
I suoi fiori sono piccoli e poco appariscenti: misurano circa 1 cm e sono di colore giallo-verdastro, riuniti in grappoli. Dopo la fioritura, al posto del fiore si forma un calice in cui matura un minuscolo frutto rosso, sferico e liscio.
La radice è tuberosa, con superficie bianco-brunastra e interno di un bianco candido.
Cresce spontaneamente in India, Medio Oriente e in alcune parti dell’Africa, dove predilige zone d’ombra e umide come i margini dei boschi, le terre incolte o i pascoli.


Curiosità e usi tradizionali

La pianta è nota anche con il nome sanscrito Ashwagandha, mentre il nome hindi Asgandh significa “odore di cavallo” e fa metaforicamente riferimento alla forza di questo animale, alludendo all’uso salutistico di Withania come erba tonica che conferisce la vitalità e l’energia sessuale del cavallo.
Il suo impiego è particolarmente diffuso in India, dove è chiamata anche Ginseng indiano per l’effetto tonico che ha in caso di affaticamento psico-fisico. È perciò utilizzata per aumentare la vitalità dell’organismo e facilitare il recupero da malattie croniche.
In Ayurveda Withania è apprezzata come rimedio ringiovanente, che nutre la mente, aumenta il vigore fisico, calmando contemporaneamente agitazione e nervosismo. Questa tradizione attribuisce inoltre a Withania proprietà afrodisiache e proprietà antidolorifiche, soprattutto in caso di disturbi reumatici.
L’uso di questa pianta è diffuso anche in Africa, come rimedio medicinale dagli impieghi più diversi a seconda delle popolazioni: alcune tribù del nord, per esempio, usano il decotto delle sue radici per curare raffreddori e colpi di freddo.


Proprietà e indicazioni evidenziate dalla ricerca moderna

Attualmente Withania è al centro di ricerche scientifiche che ne attestano i benefici quando lo stress favorisce irritabilità e confusione mentale, indebolisce l’immunità, peggiora la qualità del sonno e spegne la libido.
Infatti, i suoi estratti aiutano a modulare la produzione di cortisolo, il noto “ormone dello stress” che – in eccesso – compromette gli equilibri immunitari, nervosi ed endocrini, rendendo vulnerabili, spossati, irascibili e insonni.
In queste situazioni, Withania aiuta a staccare la spina, rilassarsi e ritrovare vitalità fisica, energia mentale e buonumore. Non meno importante, il rimedio è in grado di sostenere le naturali difese dell’organismo, evitando che lo stress le penalizzi e le indebolisca.
Inoltre, un recente studio su un gruppo di maschi con infertilità, alcuni dei quali sottoposti a costante stress mentale, ha evidenziato che l’assunzione quotidiana di Ashwagandha per tre mesi ha ridotto lo stress percepito e i livelli di cortisolo, apportando benefici sul piano della libido e della fertilità.
Un altro recente lavoro scientifico ha infine dimostrato che Withania aiuta a migliorare le performance sportive, incrementando significativamente la forza fisica, migliorando la resistenza cardio-respiratoria e riducendo la fatica muscolare.
Withania si delinea quindi come rimedio polivalente contro ogni tipo di stress.


Uso e controindicazioni

Controindicato in gravidanza e allattamento. Può interferire con farmaci antiaritmici, ipnotici e antidiabetici.
Fitomedical utilizza un estratto secco di Withania titolato in withanolidi e lo propone in:

Withania EST
assumere 1 tavoletta 2 o 3 volte al giorno, 5-10 minuti prima dei pasti principali.

Withania è presente anche nei prodotti delle seguenti altre linee:
Serenday omeostat® – Con estratti che favoriscono il rilassamento e il benessere mentale
Menopausa – Leonurus Estratto Integrale Sinergico – A base di estratti vegetali che agiscono favorevolmente nel contrasto dei disturbi della menopausa.


Questo materiale è fornito esclusivamente a scopo informativo e non è assolutamente inteso come sostitutivo dell’atto medico. Pertanto, le informazioni ricevute non presentano in alcun caso natura prescrittiva o terapeutica e non devono essere utilizzate per diagnosticare o curare un disturbo o una malattia. Chiunque lo consulti è invitato ad interpellare il medico curante per domande relative al proprio stato di salute e in caso di malessere o malattia. Le notizie sulle piante qui riportate sono messe a disposizione a solo titolo informativo. Rappresentano una sintesi di informazioni desunte da diverse fonti concernenti l’uso delle piante officinali.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer