Candele fai da te con cera riciclata

Crea profumatissime e colorate candele con cera di avanzo e Oli Essenziali!
Il riciclo creativo è un modo fantastico per ridurre gli sprechi e dare nuova vita ai vecchi materiali e in questo caso, serviranno solo vecchie candele e barattoli di latta o vasetti di vetro di ogni tipo, purché resistenti al calore. Potrete poi personalizzare il profumo con gli Oli Essenziali (OE) che più gradite. Per esempio, Lavandino e Legno di Rosa OE sono un’ottima scelta per allontanare stanchezza e stress. Vi piacciono i sentori legnosi? Via libera alle note rilassanti di Legno Cedro o a quelle toniche di Sandalo delle Indie. Infine, potete colorare la cera bianca con i pastelli a cera, magari quelli che i vostri bimbi non usano più per disegnare. Quando si tratta di riciclo creativo, l’unico limite è la vostra fantasia!

Candele creative

Contenitori vari, come vasetti alimentari di vetro, barattoli di latta, ecc.
200 g di cera
2 ml di OE a scelta
Stoppini cerati o di legno (si trovano facilmente online a prezzi accessibili)

Preparate i vasetti che conterranno le candele, fissando lo stoppino sul fondo con una goccia di cera; l’estremità andrà bloccata a uno spiedino, disposto di traverso sui bordi del vasetto. Ridurre a scaglie la cera delle vecchie candele e travasarla in un apposito pentolino, destinato solo a questo uso. Porre a bagnomaria e far sciogliere la cera. In questa fase, si possono aggiungere i pastelli colorati a pezzetti. Togliere dal fuoco, attendere qualche istante e aggiungere gli OE, da soli o in miscela, mescolando con una paletta di legno monouso. È importante eseguire questa operazione lontano da fiamme libere, perché cera e OE sono infiammabili!
Travasare con attenzione la miscela nei contenitori, togliendo lo spiedino a supporto dello stoppino una volta che la cera si sarà solidificata.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer