Lentil tofu al miele e Zenzero
Le lenticchie rosse si trasformano in gemme di bontà, offrendo una gustosa variante al tofu di soia: il lentil tofu. Provatelo con la glassatura al miele aromatizzato con Olio Essenziale di Zenzero: calde sfumature ambrate si fondono con una nota piacevolmente pungente e speziata. Un equilibrio tra dolcezza e vivacità che renderà questo piatto non solo nutriente ma anche facilmente digeribile. Inoltre, i semi di sesamo – con il loro sapore ricco e leggermente tostato – conferiranno una squisita nota di croccantezza. Questa ricetta è una valida alternativa per coloro che non possono mangiare i derivati della soya, trasformando completamente la percezione del tofu senza rinunciare al gusto. Provare per credere!
Ingredienti per 4 persone:
Lentil tofu
250 g di lenticchie rosse
1 litro di acqua
Sale q.b.
Glassa
4 cucchiai di miele (in alternativa sciroppo d’acero o sciroppo di agave)
2 cucchiai di salsa di soya o di aceto balsamico
1 cucchiaio abbondante di olio di sesamo
2 gocce di Zenzero Olio Essenziale
Condimento
1 spicchio di aglio
Olio di sesamo q.b.
Semi di sesamo tostati q.b.
Sale q.b.
In un colino a maglia stretta, sciacquare le lenticchie sotto acqua corrente e metterle in ammollo per 30 minuti in 500 ml di acqua portata precedentemente a bollore. Successivamente, frullare il tutto fino a ottenere un composto liscio. Trasferirlo in una pentola antiaderente, aggiungere la restante acqua e cuocere a fuoco medio-basso, mescolando costantemente per evitare che si attacchi al fondo. Basteranno circa 8 minuti per raggiungere la giusta consistenza, che dovrà essere simile a una polentina soda e senza grumi. Versare il composto in una pirofila leggermente oliata, lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferirlo in frigo per tutta la notte.
Il lentil tofu è pronto per essere sformato e tagliato a cubetti. Questa è la preparazione base, che può essere arricchita con aromi e spezie secondo proprio gusto.
Per la glassa, in una ciotolina mescolare con una frusta a mano il miele, la salsa di soya, l’olio di sesamo, l’Olio Essenziale di Zenzero e mettere da parte. Rosolare quindi i cubetti di lentil tofu in una padella antiaderente con olio di sesamo e aglio, salare a piacere, trasferire su un piatto da portata e distribuirvi omogeneamente sopra la glassa. Decorare con semi di sesamo tostati.