Triphala

Nome scientifico

Phyllanthus emblica L., Terminalia bellirica (Gaertn.) Roxb., Terminalia chebula Retz.

Famiglia

Phyllanthus emblica appartiene alle Phyllantaceae, mentre Terminalia bellirica e Terminalia chebula appartengono alle Combretacee.

Parte usata

Triphala in sanscrito significa “tre frutti”: infatti, si tratta di una miscela in parti uguali ottenuta dai frutti essiccati di tre diverse piante, note rispettivamente con i termini sanscriti Amla, Bibhitaki e Haritaki.

Habitat e caratteristiche botaniche

Gli alberi che producono i tre frutti di Triphala sono originari dell’Asia meridionale, in particolare India e Sri Lanka.
Phyllanthus emblica è un piccolo albero che raggiunge massimo i 20 m di altezza. I fiori e i frutti sono di colore verdastro e giallo. I frutti – simili a Uva spina – sono sferici e con buccia liscia e si caratterizzano per l’estrema asprezza.
Terminalia chebula è una pianta decidua molto grande, che può crescere fino a 40 m di altezza. I fiori variano dal bianco al giallo pallido e hanno un odore sgradevole. I frutti sono simili a noci di colore verde brillante e di forma ellittica e costoluta.
Terminalia bellirica può raggiungere i 30 m di altezza. Produce fiori dall’odore non molto gradevole e di colore verde pallido o giallo. I frutti sono grigi e pelosi e crescono fino a 2 cm di diametro.


Curiosità e usi tradizionali

Questa miscela di tre frutti è una dei più apprezzati rimedi della medicina ayurvedica, perché da secoli aiuta a risolvere innumerevoli problematiche di salute legate soprattutto a cattiva digestione e squilibri intestinali.
Annoverata tra i Rasayana, rimedi tonici e ringiovanenti, si dice che il suo uso quotidiano permetta di “vivere cent’anni senza vecchiaia né malattie”. Triphala deve la sua fama alla capacità di riequilibrare la digestione, che l’Ayurveda considera come fondamento della salute.  Il rimedio, infatti, migliora le condizioni e ottimizza le funzioni del sistema digerente nella sua interezza, partendo dalla bocca, all’esofago e allo stomaco, sino a tutto il tratto intestinale, sostenendo contemporaneamente l’efficienza di pancreas e fegato. In questo modo, Triphala riduce la produzione di ama, le tossine indigerite, aiutando così il corpo a rimanere pulito e sano.
Gli Indiani, inoltre, affermano che la formulazione ha un’azione benefica su occhi e cervello, perché rende la vista più acuta, la mente più fresca e i sensi più vivaci.


Proprietà e indicazioni evidenziate dalla ricerca moderna

Le sperimentazioni moderne confermano la specificità di Triphala per l’intero sistema digerente. In questo ambito, la miscela esplica una triplice azione: protegge le mucose orali e gastroenteriche, agevola la corretta composizione delle microflore e concorre a riequilibrare i livelli di grassi e zuccheri nel sangue.
La scienza evidenzia inoltre che il rimedio – dalla comprovata attività antinfiammatoria e antiossidante – agevola la riparazione dei tessuti, ad esempio di stomaco e duodeno, in caso di piccole lesioni ulcerative.
Per questa sua polivalenza, Triphala è consigliata in tutte le problematiche del tratto digerente, dalla bocca al colon. Infatti, recenti studi hanno dimostrato che è attiva già nel cavo orale, dove contribuisce a contrastare l’alitosi, lenire le irritazioni gengivali e circoscrivere problematiche più importanti legate ai tessuti parodontali.
I suoi benefici si estendono a stomaco e intestino: qui, non solo migliora la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, ma contribuisce a riequilibrare la peristalsi: in effetti, da recenti studi emerge che Triphala esercita un effetto riequilibrante sia nella stipsi moderata sia nei casi di eccessiva motilità enterica.
Infine, sono in corso di valutazione i suoi benefici a livello oculare, per valutare possibili effetti preventivi contro la cataratta.


Uso e controindicazioni

Non sono state rilevate controindicazioni ai normali dosaggi.
Cautelativamente controindicato in gravidanza. In Ayurveda è controindicato in gravidanza e in presenza di dissenteria acuta.

Fitomedical propone Triphala in:

Triphala è presente anche nei prodotti delle seguenti altre linee:


Questo materiale è fornito esclusivamente a scopo informativo e non è assolutamente inteso come sostitutivo dell’atto medico. Pertanto, le informazioni ricevute non presentano in alcun caso natura prescrittiva o terapeutica e non devono essere utilizzate per diagnosticare o curare un disturbo o una malattia. Chiunque lo consulti è invitato ad interpellare il medico curante per domande relative al proprio stato di salute e in caso di malessere o malattia. Le notizie sulle piante qui riportate sono messe a disposizione a solo titolo informativo. Rappresentano una sintesi di informazioni desunte da diverse fonti concernenti l’uso delle piante officinali.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer