Un supporto nelle osteoartrosi con Poria

Un recentissimo studio ha evidenziato che Poria può rappresentare un valido supporto nel lenire i disturbi collegati all’osteoartrosi.
Infatti, i ricercatori hanno dimostrato che in questo fungo è presente una molecola – chiamata acido pacimico – capace di proteggere l’integrità delle cartilagini e di favorire il loro ripristino in caso di danni.

Come è possibile? Gli esperimenti condotti finora hanno evidenziato che tale molecola è in grado di ridurre l’infiammazione osteo-articolare e di stimolare l’attività delle cellule deputate alla costruzione e al mantenimento della fisiologica struttura cartilaginea.
Gli autori di questo lavoro concludono quindi che Poria può costituire un interessante alleato nel trattamento delle osteoartrosi. Una possibilità in più, accanto a rimedi già noti e validati come Artiglio del diavolo e Boswellia.

Wu Y, et al. Pachymic acid suppresses the inflammatory response of chondrocytes and alleviates the progression of osteoarthritis via regulating the Sirtuin 6/NF-κB signal axis. Int Immunopharmacol. 2023 Nov;124(Pt A):110854.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer