Withania: rimedio naturale per la menopausa

Gli estratti della radice di Withania – nota anche come Ashwagandha – aiutano a lenire i disturbi che anticipano e seguono la menopausa.
È quanto emerge da un recente studio scientifico, condotto su 100 donne con sintomi climaterici. La ricerca ha valutato aspetti come l’umore, la frequenza delle vampate di calore e i livelli degli ormoni femminili: dopo 8 settimane, le donne che hanno assunto Withania hanno riportato una significativa riduzione dei sintomi, associata a un riequilibrio ormonale e a un miglioramento della qualità della loro vita.

Inoltre, gli estratti di Ashwagandha non hanno dato adito ad effetti collaterali: la pianta si è quindi dimostrata un rimedio efficace e sicuro nel contenere e ridurre i più comuni disturbi legati al climaterio.
Alleata delle donne, Withania le aiuta ad attraversare con serenità e padronanza i cambiamenti e i disagi fisiologicamente connessi al delicato passaggio verso la piena maturità.


Gopal S, Ajgaonkar A, Kanchi P, Kaundinya A, Thakare V, Chauhan S, Langade D. Effect of an ashwagandha (Withania Somnifera) root extract on climacteric symptoms in women during perimenopause: A randomized, double-blind, placebo-controlled study. J Obstet Gynaecol Res. 2021 Dec;47(12):4414-4425. doi: 10.1111/jog.15030. Epub 2021 Sep 22. PMID: 34553463.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer