Oleolito di Iperico per l’artrosi del ginocchio

Noto soprattutto perché aiuta a lenire con rapida efficacia le scottature e le lievi ustioni, l’Oleolito di Iperico si prospetta utile anche per migliorare le condizioni di osteartrosi.
In particolare, uno studio recente ha valutato gli effetti dell’applicazione locale di questo Oleolito – tre volte la settimana per tre settimane – sull’intensità del dolore e sulle funzioni fisiche di persone che presentavano osteoartrosi del ginocchio.

I ricercatori hanno spiegato che, dai risultati, l’Oleolito di Iperico si è dimostrato efficace nel ridurre il dolore al ginocchio, favorendo quindi anche il recupero di una miglior mobilità articolare.

Sicuramente sono necessari ulteriori studi per comprendere meglio l’azione dell’Oleolito di Iperico a livello osteoarticolare e per confermare i risultati ottenuti, ma i dati raccolti fanno ben sperare.

NB. Evitare l’esposizione solare della parte trattata con Oleolito di Iperico nelle ore immediatamente successive all’applicazione.

Sönmez DZ, Ta?c? S. The Effect of St. John’s Wort Oil (Hypericum Perforatum L.) in Knee Osteoarthritis: A Randomized Controlled and Qualitative Study. Pain Manag Nurs. 2024 Apr;25(2):e115-e125.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer