Vitamine della memoria: il gruppo B

Tutelano il benessere del cervello e favoriscono lucidità mentale, memoria e attenzione. Sono le vitamine del gruppo B, ossia tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (B3), acido pantotenico (B5), piridossina (B6), biotina (B7), folati (B9) e cobalamina (B12).
Tale complesso vitaminico è noto da tempo per i benefici che apporta alla struttura delle cellule nervose e all’efficienza delle nostre funzioni intellettive, ma recenti approfondimenti scientifici hanno evidenziato una novità molto interessante: queste vitamine interagiscono le une con le altre per svolgere efficacemente le proprie funzioni. Ad esempio, B6 e B9 resterebbero inattive senza riboflavina (B2); ugualmente, una carenza di riboflavina e piridossina (B6) comporta una riduzione dei livelli di B3.

Sulla scorta delle nuove conoscenze, sempre più esperti suggeriscono che per sostenere la mente è più opportuno integrare l’intero gruppo B e non più le singole vitamine isolate, come succede in genere per B12 e folati.
Quindi, l’integrazione del complesso B nella sua totalità sostiene efficacemente le funzioni cognitive e di tutela il benessere del nostro cervello, oltre a svolgere al meglio altre importanti funzioni ad esso attribuite. È infatti confermato che queste sostanze aiutano la detossificazione, assicurano un buon nutrimento a cellule e tessuti, migliorano le condizioni della pelle, sostengono le nostre difese e conferiscono una generale sensazione di benessere e vitalità.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer