Il piacere del cibo: oli essenziali per esaltare i sapori!

Gli oli essenziali (OE) entrano in cucina come protagonisti, sollecitano olfatto e gusto, impreziosendo ogni tipo di preparazione, dagli alimenti alle bevande, dai cibi cotti a quelli crudi. Ne basta qualche goccia: indicativamente da 1 a 3 per ogni 100 g di alimento, per ricette gustose, con un tocco personale che le renderà molto gradite.

Sperimentare qualche ricetta sarà stimolante per la nostra fantasia in cucina oltre che un piacere per il palato e potrà sorprendere i nostri ospiti con un tocco di originalità alle pietanze.

Qualche indicazione per associare al meglio le note degli oli alle caratteristiche del piatto.

Gli OE di agrumi o quelli con note agrumate sono adatti per molte preparazioni, dagli antipasti ai dessert, per non dimenticare i liquori digestivi fatti in casa.

Gli OE di fiori e con note fiorite si prestano all’aromatizzazione di dolci e dessert, di tè, tisane e sciroppi ma possono dare un tocco molto particolare anche ad altri piatti.

Gli OE con note di spezie anisate sono indicate per biscotti e pane, dolci di vario genere, sorbetti, liquori ma anche per gustosi piatti a base di pesce.

 Gli OE di erbe aromatiche sono indispensabili per tutti i tipi di preparazioni, dagli antipasti ai primi, per molti secondi e contorni, per insaporire l’olio EVO e l’aceto da condimento.

 Gli OE speziati portano in cucina i ricchi sapori dal mondo e insaporiscono ogni tipo di piatti, da soli o in combinazione.

Cannella, Coriandolo, Cumino, Curcuma, Garofano chiodi, Nigella, Noce moscata, Pepe nero, Zenzero.

Gli OE, molto sensibili al calore, dovrebbero sempre essere aggiunti ai cibi quando sono a temperatura ambiente o tiepidi. In questo modo conserveranno integralmente le loro proprietà aromatiche e salutistiche.


Fitomedical ha selezionato per te alcune di queste referenze e te le propone insieme ad un utile ricettario nei nuovi cofanetti della linea “Natale essenziale”. Scoprili subito.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer